lunedì 23 marzo 2009

Lemon meltaways e tramonti

Elle est retrouvée! Quoi? l’éternité. C’est la mer mêlée au soleil. (Rimbaud).
Si è capito che adoro questo Poeta così giovane e così maledettamente maledetto? Si...mi sa di si.

Eccovi una foto scattata in un posto in cui mi reco tutti i giorni e di cui, purtroppo non posso godere nel modo che vorrei: IL MIO UFFICIO. Amen! Della serie 'chi ha il pane non hai denti'! Ecco, io mi reco tutti i giorni in questo paradiso di pietra, sole, alberi, mare, salsedine, lavanda, rosmarino, pini marittimi...eppure non riesco ad innamorarmi di esso perché ci lavoro. Pessimismo e fastidio.

Dall'ufficio bianco candido riesco a malapena ad alzare lo sguardo dal pc...oggi però, in un momento in cui avrei volentieri piagnucolato/frignato/mugugnato ho guardato per sbaglio questo splendido tramonto (quel triangolino in fondo è la bella Capri! J'adore!) e mi sono sentita subito sollevata...magicamente mi è balenato il verso del caro Rimbaud e boh, il momento di depressione cosmica è magicamente terminato!

Ora, di pigiama vestita, :o) ascolto un po' di sano rock, sbircio qua e là sui miei blog preferiti e mi gusto beatamente dei buonissimi biscotti preparati grazie ad una ricetta PERFETTA presa dal sito di una bravissima foodblogger (la ciliegina sulla torta) che, a sua volta, ha ripresentato la ricetta di Aran del blog Cannelle et Vanille.

I biscotti sono dei Lemon Meltaways...dei friabili biscottini scioglievoli e profumatissimi di limone (nel mio 'cestino di fragole' sono capitati anche i limoni che il mio alberello generosamente mi dona...e che ho prontamente prestato a questa ricetta). La consistenza ricorda tantissimo quella dei canestrelli morbidamente avvolti nello zucchero a velo e mi permetto di dire che l'equilibrio da succo di limone e zucchero è assolutamente PERFETTO! Provateli senza pensarci o esitare un attimo!

Io ne ho preparati un po' anche per il mio amato fidanzatino: un po' di cellophane, un nastro di raso, un fiocco...et voilà!

Eccovi la ricetta dei LEMON MELTAWAYS:

Ingredienti
160 g di burro morbido
125 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di due limoni
2 cucchiai di succo di limone
260 g di farina 00
20 g di maizena
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare


Procedimento:
A meno che non siate dotati di planetaria, con le vostre manine fatate amalgamate il burro morbido a temperatura ambiente con i 125 gr di zucchero a velo, le scorze grattuggiate di due limoni e i semi della vaniglia in una capiente zuppiera (lo ammetto e verrò fustigata: al posto dei semi di vaniglia ho usato un cucchiaino di vanillina! Chiedo venia ai puristi...ma non avevo bacche a disposizione :oP ) e lavorare il tutto fino ad ottenere una crema morbida ed assolutamente omogenea; unire i due cucchiai di succo di limone, un pizzichino di sale. A questo punto versare tutta la farina setacciata assieme alla maizena (ci risiamo: io non l'avevo e ho usato 10 gr in più di farina: altre 20 frustrate all'eretica!) e lavorare bene per amalgamare il tutto. Formare con l'impasto un salsicciotto di circa 4 cm di diametro, avvolgerlo con delicatezza nella carta forno e lasciarlo in frigo almeno 3 ore (meglio se tutta la notte).

Preriscaldare il forno a 180°C, tagliare il salsicciotto freddo a rondelle di 1cm o poco più di spessore e porle su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere per 12 minuti.
Una volta cotti i vostri biscottini, che dovranno risultare bianchi o appena appena dorati, tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare leggermente, passarli quindi in un piatto pieno di zucchero a velo e lasciarli raffreddare su una griglia.

Conservare in scatole di latta, regalarli o mangiarli tutti allegramente. Mi raccomando non fate raffreddare troppo i biscotti prima di passarli nello zucchero a velo altrimenti quest'ultimo non aderirà più al biscotto.
...e dire che la giornata era iniziata male :o)


1 commento:

  1. hello! your meltaways look lovely! i found your blog from aran's blog and i just wanted to ask since you made this four times, what is the baked lemon meltaway texture supposed to be like? i baked it twice but i really dont know how they should taste like. the texture seems wrong though:(

    RispondiElimina